Dopo il successo delle precedenti edizioni ritorna il progetto formativo dedicato a rendere competitiva l’industria italiana dell’illuminazione. Si tratta dell’VIII edizione di “Formazione in Luce”, il percorso di formazione promosso da AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione e ASSIL, Associazione Nazionale Produttori di Illuminazione federata ANIE Confindustria.
Per l’edizione 2024 Formazione in Luce prevede 10 incontri formativi dedicati al mondo della luce, con una grande novità: la possibilità di frequentare i corsi direttamente nelle sedi delle aziende che hanno voluto mettere a disposizione i propri spazi, per un confronto ancora più stimolante sulla cultura della luce.
I corsi, che si svolgeranno da aprile a novembre 2024, affronteranno temi di grande attualità in sintonia con le dinamiche di un settore estremamente legato alla tecnologia e, pertanto, in costante e rapida evoluzione. Grande spazio sarà dato agli aspetti normativi legati all’illuminazione, saranno approfonditi anche i temi legati agli appalti dei servizi di gestione pubblica, l’illuminazione delle opere d’arte e molto altro ancora. Novità di quest’anno il corso dedicato all’integrative lighting, la tipologia di illuminazione che integra ed armonizza gli aspetti visivi, biologici ed emozionali.
Alla cattedra si alterneranno voci altamente qualificate e rappresentative del settore della luce: Giulio Antonutto, Gian Piero Bellomo, Fabrizio Bucci, Marco Frascarolo, Alessandro Grassia, Ruggero Guanella, Valerio Lo Verso, Milena Manis, Fabio Pagano, Alessandra Reggiani, Giuseppe Rossi, Luigi Schiavon.
Grazie a Formazione in Luce vogliamo promuovere lo sviluppo di un’industria di liberi professionisti capaci di portare innovazione e rendere il comparto più competitivo a livello internazionale. In un contesto sempre più sfidante e in rapida evoluzione, ASSIL E AIDI, si pongono l’obiettivo di promuovere una cultura della luce coerente con gli attuali bisogni informativi delle aziende e dei loro professionisti, caratteristica indispensabile per acquisire ulteriore professionalità e vantaggio competitivo. In questa edizione, inoltre, abbiamo scelto di muoverci sul territorio nazionale rendendo i percorsi formativi ancora più capillari in tutto il territorio nazionale” – spiega Aldo Bigatti, Presidente di ASSIL.
L’VIII Edizione di Formazione in Luce vede il patrocinio di Accademia dei Servizi Pubblici, APIL Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione, Light + Building, Unitrain e Utilitalia e il supporto di EAE Italia, Faeber, IMQ e Inventronics.
Calendario completo della VIII edizione “Formazione in Luce”
11 aprile: Aree residenziali, hospitality e spazi benessere: criteri di illuminazione e requisiti normativi (online)
9 maggio: Illuminazione degli spazi sportivi – Requisiti e riferimenti normativi (online)
16 maggio: Illuminazione degli spazi sportivi – Applicazioni ed esempi in impianti (online)
13 giugno: Piani della luce: criteri di illuminazione stradale, riqualificazione energetica e piani regolatori (online)
27 giugno: Appalti dei servizi di gestione dell’illuminazione pubblica (online)
12 settembre: Integrative lighting – Il nuovo approccio per l’illuminazione degli interni – In presenza presso l’Università di Napoli
19 settembre: Project Financing (online)
10 ottobre: Il progetto Illuminotecnico (online)
24 ottobre: Illuminazione in ambito ospedaliero – In presenza presso sede EAE ITALIA srl
14 novembre: Illuminazione delle opere d’arte, degli allestimenti museali e delle chiese (online)
Per maggiori informazioni e per iscriversi visitare il sito dedicato