Talk NC Italy CIE LightBreak | Incontro online 8 giugno 2022, ore 14.30
AIDI e ASSIL in qualità di National Committee CIE Italia presentano NC Italy CIE LightBreak, un talk della durata di 30 minuti per approfondire le tematiche del “TC 3-57: A generic discomfort glare sensation model” con l’esperto Gilles Vissenberg, coordinatore del CIE Tecnical Committee 3-57 e rappresentante olandese nella Divisione 3 della CIE (Ambiente interno e progettazione illuminotecnica).
L’abbagliamento molesto può essere un importante fattore di insoddisfazione nei confronti dei sistemi di illuminazione e deve essere minimizzato sia nella progettazione degli apparecchi che dell’ambiente luminoso e la sua valutazione è spesso ostacolata da limiti di applicazione delle metriche attualmente esistenti. Mentre sarebbe auspicabile un modello generale della sensazione di abbagliamento basato sul sistema visivo umano che potrebbe essere applicato a qualunque tecnologia e ambito di illuminazione. Il TC 3-57 lavora sulla definizione proprio di questo modello, testato su dati di letteratura disponibili e su applicazioni sperimentali.
L’incontro, che si svolgerà in lingua inglese, si propone di approfondire questo importante argomento con un approccio interattivo che possa coinvolgere tutti i partecipanti. Per questo, gli ultimi 15 minuti saranno dedicati al dibattito con la possibilità di fare domande in chat in tempo reale.
Con la costituzione del NC CIE Italia avvenuta nel gennaio del 2020 il nostro Paese è tornato a partecipare al lavoro normativo e di divulgazione della CIE, punto di riferimento mondiale per le normative in ambito illuminotecnico.
PROGRAMMA DEL TALK:
Saluti: Paolo Di Lecce, Presidente National Committee CIE Italia
Moderatore: Anna Pellegrino, Coordinatrice Divisione 3 National Committee CIE Italia
Relatore: Gilles Vissenberg, Coordinatore CIE Tecnical Committee 3-57 e Rappresentante olandese nella Divisione 3 della CIE.
per partecipare scrivere a aidi@aidiluce.it