Nelle giornate di 3-4-5 maggio 2024 si svolgerà il festival “Stone Light Streets” presso l’Oasi Naturalistica lungo il fiume Adige sita nella frazione di Ponton di
Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR). La manifestazione, giunta già alla sua quarta edizione, si pone l’obiettivo di richiamare l’attenzione della popolazione sull’Oasi Naturalistica, oltre a ridare un’identità alla frazione di Ponton, un tempo ricco porto fluviale ed ora ridotta a quartiere dormitorio. L’evento consiste in una mostra di sculture ed installazioni luminose posizionate lungo l’argine del fiume, la vecchia via “alzaia”, realizzate da artisti professionisti ovvero da studenti dei corsi di Scultura o di Light Design dell’Accademia. In parallelo sono previste anche attività alternative quali conferenze, laboratori ed attività didattiche, bancarelle per la vendita e punti di ristoro.
Per 3 notti consecutive, l’Oasi si anima grazie ad un ricco programma di concerti ed attività ludoculturali, ma soprattutto grazie al percorso luminoso di installazioni artistiche ed opere scultoree che accompagna il visitatore con luci e colori a riconnettersi alla natura ed alle proprie emozioni. Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale ed Ambientalista “Nour” che nasce negli anni ’90 con lo scopo principale di salvaguardare l’area di circa 71 ettari lungo il corso del fiume Adige, poco a nord della città di Verona, dove a seguito dell’abbandono del trasporto fluviale flora e fauna hanno ripristinato l’antico ecosistema.
Consulta il programma QUI
Per approfondire il contesto:
Associazione culturale ed ambientalista “Nour” https://www.ambientenour.it/
Accademia di Belle Arti Statale di Verona https://accademiabelleartiverona.it/
Il territorio dell’Oasi di Ponton https://www.ambientenour.it/l-oasi-ponton
Stone Light Streets – 1° edizione
https://abavrprogetti.it/2021-Stone-Light-Streets
https://www.youtube.com/watch?v=xmCk9UCjSiQ&t=86s
Stone Light Streets – 2° edizione
https://abavrprogetti.it/2022-Stone-Light-Streets-II-Edizione
https://www.youtube.com/watch?v=uv7oy9P1ldg
Stone Light Streets – 3° edizione
https://abavrprogetti.it/2023-Stone-Light-Streets-III-Edizione
https://www.youtube.com/watch?v=KhW19ax05X4