FOCUS la nuova video rubrica targata AIDI

ogni mese i temi più importanti dal mondo della LUCE direttamente dalla voce dei protagonisti i punti di vista le novità e le tendenze di settore

FOCUS per vivere il futuro della LUCE

“CLICCA E ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE”

Questo mese ti proponiamo:

AIDI festeggia sessant’anni di cultura della luce

A Milano, a Palazzo Turati, si è svolta la cerimonia per celebrare l’anniversario dell’Associazione Italiana di Illuminazione

Dal 1959 al 2019. Sessant’anni di storia della luce sono stati raccontati a Milano a Palazzo Turati in un evento organizzato per celebrare i 60° di AIDI.

Durante la cerimonia grande spazio è stato dato al racconto della luce e al suo rapporto con l’architettura, l’ambiente urbano e l’arte con importanti personaggi del mondo della luce, dell’arte e della cultura che sono intervenuti nei dibattiti con interviste e approfondimenti. Tra i presenti l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Milano Cristina Tajani, il giornalista e storico dell’arte  Philip Daverio, l’architetto Italo Rota vincitore di numerosi premi internazionali, Cino Zucchi architetto e docente universitario al Politecnico di Milano, il lighting designer Andreas Schultz, Antonella Ranaldi soprintendente dei Beni Architettonici e Monumentali di Milano, Marco Filibeck lighting designer e direttore delle luci del Teatro alla Scala, Roberta Pezzetti direttore del Centro Studi Smarter dell’Università degli Studi dell’Insubria, Laura Morgagni segretario generale Smart Community Tech e Chiara Bertolaja architetto e progettista d’illuminotecnica.

La cerimonia è stata anche l’occasione per premiare 47 soci storici iscritti all’Associazione da oltre 25 anni tra i quali Mario Bonomo socio dal 1959 per ingraziarli dell’impegno e del tempo dedicato per lo sviluppo di AIDI e della cultura della luce.

L’anniversario è stato realizzato con il sostegno dei Main sponsor A2A, Cariboni Group, Enel X, Performance in Lighting; degli sponsor Gold Arianna, Citelum, CityGreenLight, Gewiss, Iren, Neri, Osram, Schreder, dello sponsor Silver I Guzzini e dello sponsor tecnico Claypaky.

Il video è un racconto della cerimonia dove i suoi protagonisti ci svelano il loro rapporto con AIDI e con la luce.