LUCI E PAESAGGI

CAMPAGNA NAZIONALE PER LA QUALITÀ DELL’ILLUMINAZIONE
PUBBLICA ORGANIZZATA DA ITALIA NOSTRA

11 luglio 2019, ore 16.00
INCONTRO PUBBLICO DI INFORMAZIONE E RIFLESSIONE
ITALIA NOSTRA, Sala Astaldi, Viale Liegi 33, Roma

Una giornata intera dedicata al tema della qualità della luce pubblica nelle nostre città, nei centri storici, nel paesaggio. In mattinata si svolgerà il seminario con gli esperti del settore, al quale sono stati invitati a partecipare esponenti di AIDI e nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, l’incontro sarà aperto al pubblico.

Partecipano:

MATTEO ANASTASI   LAURA BELLIA   VINICIO CAPOSSELA   MARIO CUCINELLA MARIO DI SORA  FABIO FALCHI   GIUSEPPE FERRAIOLO   MARCO FRASCAROLO   MARCELLO FRIGIERI   ANTONELLA GALDI  ALESSANDRO GRASSIA  ANNA LONGO   LUCA MERCALLI   NATHALIE NAIM   ANGELO NOGARA   CORRADO PALA   ANTONIO PRESTI   ORESTE RUTIGLIANO   FRANCESCO SCOPPOLA   MARIO TOZZI

Sarà presente anche il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali ALBERTO BONISOLI e la Presidente di Italia Nostra Nazionale MARIARITA SIGNORINI

Ripensare l’impiego indiscriminato della luce bianca e fredda nelle strade, in città e, in generale, nel paesaggio, è quanto ha sancito l’Unione Europea, che ha pubblicato nel febbraio del 2019 i nuovi Green Public Procurement (GPP). Nonostante ciò, in tutta Italia si sostituiscono i vecchi impianti di illuminazione con sistemi a led che spesso non garantiscono il confort visivo ed estetico e che hanno prodotto centri storici illuminati come obitori e paesaggi violentati da fasci di luce bianca con forte componente blu, destando preoccupazione per eventuali rischi alla salute e conseguenze su varie forme di vita.

Per favorire le buone pratiche e impedire gli eccessi che stanno peggiorando l’illuminazione pubblica, Italia Nostra si impegnerà in una campagna di sensibilizzazione sulla qualità della luce con la giornata di informazione e riflessione l’11 luglio presso la sede nazionale in Viale Liegi 33, Roma.

Durante l’incontro verrà elaborato un documento di orientamento da consegnare al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, alle Soprintendenze, a tutti i sindaci italiani e all’ANCI.

R.S.V.P.

ufficiostampa@italianostra.org
www.italianostra.org
#luciepaesaggi
Ufficio stampa | Flavia Corsano 335-5344767