Iniziative

AIDI organizza diverse iniziative volte alla divulgazione della cultura della luce. Ogni due anni organizza un congresso nazionale e periodicamente convegni, seminari e workshop che vengono svolti su tutto il territorio per approfondire le principali tematiche legate al mondo dell’illuminazione e all’innovazione tecnologica. Inoltre l’Associazione è molto attenta ai giovani, con la realizzazione di concorsi nazionali e internazionali rivolti a questa fascia di età e agli studenti.
Per il biennio 2019-2020 si prevedono diverse attività di comunicazione e iniziative volte alla promozione della cultura della luce:
  • La realizzazione di un sito nuovo dove ogni mese saranno approfondite tematiche importanti attraverso interviste dei protagonisti del mondo della luce (professionisti, aziende, docenti, etc..) aidiluce.it
  • Sessant’anni di luce – evento per l’anniversario del sessantesimo di AIDI che si svolgerà a Milano a Palazzo Turati il 29 marzo 2019 (v. progetto con bozza di programma allegato)
  • Una serie di eventi su tutto il territorio nazionale che si svolgeranno durante il biennio 2019-2020 per approfondire i seguenti temi:
1) Il ruolo dell’illuminazione per l’IEQ (Indoor Environmental Quality);
2) Illuminazione urbana tra CAM, valorizzazione dei centri storici e Smart City;
3) La progettazione dei corpi illuminanti con tecnologia LED: cosa è cambiato e cosa può cambiare;
4) Gli strumenti oggi a disposizione per la progettazione illuminotecnica e le verifiche.
  • Il congresso nazionale AIDI che si svolgerà a Napoli nella primavera del 2020
  • Start up – Light up – un nuovo concorso volto a far emergere e premiare le idee innovative, i progetti e gli spin off nei settori dell’illuminazione, domotica e smart city (v. progetto allegato) con un’attenzione particolare anche all’ambiente e all’impresa sociale.
Si ringraziano le aziende socie che con il loro contributo sostengono queste iniziative.

Main Sponsor

Sponsor Gold