

Sessant’anni di cultura della luce
29 Marzo, 2019-14:30 - 19:30
Cerimonia di celebrazione del sessantesimo anniversario di AIDI
Milano – venerdì 29 marzo, ore 14,30 – Palazzo Turati
Dal 1959 al 2019, sessant’anni di storia della luce italiana. Un lungo periodo ricco di importanti trasformazioni culturali che vanno dal mondo produttivo e tecnologico a quello della società, del costume, dell’arte e del design, solo per fare alcuni esempi.
Alla soglia degli anni sessanta il cosiddetto “boom economico” si porta dietro una grande voglia di cambiamento e una spinta propulsiva che hanno importanti ricadute su tutti i settori. La nascita di AIDI in questo contesto rappresenta e interpreta il fermento culturale che attraversa in quel periodo anche il mondo dell’illuminazione ponendosi come principale riferimento culturale.
Sessant’anni di storia della cultura della luce che si vogliono raccontare in occasione dell’anniversario dei 60 anni dell’Associazione con la realizzazione di un evento di grande spessore culturale per ben rappresentare la mission di AIDI che è proprio quella di divulgare la cultura della luce italiana in Italia e nel mondo. All’interno della cerimonia si parlerà dell’Associazione, della sua storia e dei suoi protagonisti e grande spazio sarà dato al racconto della luce, al suo rapporto con lo spazio, l’ambiente e l’arte, attraverso personaggi di grande valore che si confrontano tra loro con interviste e approfondimenti.
Il pomeriggio proseguirà con la consegna delle targhe e delle pergamene ai soci “storici” dell’Associazione che con il loro prezioso contributo professionale e con il loro sostegno economico hanno permesso all’Associazione di operare e di crescere.