Salta al contenutoDIALux evo 10 – Illuminazione di emergenza
DIALux evo 10 – Illuminazione di emergenza
Oggi, con DIALux evo 10, sviluppato da DIAL, i progettisti illuminotecnici possono progettare e calcolare facilmente scene di luce di emergenza.
Per le vie di esodo DIALux evo 10 si basa sulla norma EN 1838 2019-11. Nella progettazione le vie di esodo possono intersecarsi e quindi essere combinate per formare vie di fuga complesse. Ad ogni sezione può anche essere assegnata facilmente la propria larghezza. È presente una superficie antipanico per locale/area con una zona margine liberamente definibile.
Per la disposizione degli apparecchi di illuminazione di emergenza, DIAL ha aggiunto anche un nuovo tool. Attraverso linee, gli apparecchi per l’illuminazione di emergenza possono essere disposti in campo, singolarmente o in base ad impostazioni speciali; questo per rendere la progettazione sempre più semplice.
Qualsiasi apparecchio di illuminazione può essere utilizzato per l’illuminazione di emergenza. Il produttore può definire le caratteristiche dell’emissione luminosa specificamente per l’illuminazione di emergenza, le informazioni vengono usate da DIALux evo. In caso contrario, il progettista può scegliere facilmente le impostazioni da solo. È possibile impostare il flusso luminoso o il fattore di illuminazione di emergenza, i due valori vengono convertiti l’uno nell’altro. Per ciascuna emissione luminosa l’utente può definire se deve essere utilizzata solo per l’illuminazione di emergenza, solo per l’illuminazione normale o per entrambi i casi.
Ogni apparecchio di illuminazione inserito dal progettista nel tool “Luce di emergenza” viene aggiunto automaticamente alla “Scena illuminazione di emergenza”. La “Scena illuminazione di emergenza” viene creata automaticamente. Gli apparecchi sono raggruppati automaticamente per tipo e proprietà, è possible creare facilmente i propri gruppi. Un clic sul gruppo “Luci di emergenza”, seleziona nel progetto gli apparecchi di questo gruppo. Gli apparecchi assegnati alla scena di emergenza sono contrassegnati da un piccolo simbolo.
L’utente può inserire automaticamente gli apparecchi anche su superfici antipanico. DIALux evo posiziona un numero sufficiente di apparecchi per ottenere illuminamento e uniformità richiesti.
Effetto in tempo reale dell’illuminazione di emergenza.
La nuova illuminazione di emergenza di DIALux evo permette di visualizzare direttamente l’effetto luminoso su vie di esodo e aree antipanico. La visualizzazione è in tempo reale con un massimo di dieci apparecchi vicini. È possible configurare valori e colori.
Il calcolo è completo ma il risultato non fornisce ancora i valori necessari. – Dove manca ancora illuminamento, perché l’uniformità ottenuta non è corretta? – Con DIALux evo 10 questo non è più un problema. Se lo si desidera, il CAD passa ai punti interessati. Non è più necessaria la fastidiosa ricerca dei valori minimi.
Condividi questa storia, scegli tu dove!