Luce e luoghi: cultura e qualità

Il 17 e 18 maggio 2018 si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium del MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo progettato dall’architetto Zaha Hadid, il Congresso Nazionale AIDI  dal titolo “Luce e luoghi: cultura e qualità” e sarà un’occasione importante per approfondire e comunicare all’esterno le tematiche più importanti che afferiscono al mondo della luce. In particolare si parlerà di innovazione sia tecnologica che di progetto e delle nuove applicazioni dell’illuminazione. Saranno affrontati anche tutti gli aspetti legati all’illuminazione artistica e museale e quella dei luoghi pubblici e della rivoluzione culturale e tecnologica che è in atto con i modelli di Smart City.

L’obiettivo è quello di realizzare un evento aperto a tutti e non solo ai Soci dove produrre contenuti di alto valore culturale con la presenza di un Comitato Scientifico di grande spessore composto da docenti che ben rappresentano tutte le più autorevoli Università italiane e importanti professionisti ed esperti del settore della luce. Contenuti che saranno comunicati all’esterno e alla stampa attraverso un media partner importanti.

In occasione del Congresso nel pomeriggio del 17 maggio si svolgerà la cerimonia di premiazione della V edizione del concorso video internazionale “Riprenditi la città, Riprendi la luce” organizzato e promosso sempre da AIDI dove i protagonisti sono i giovani, la luce e le città. In particolare si chiede ai ragazzi dai 14 ai 30 anni di raccontare la loro percezione della luce in un video di 60 secondi realizzato con qualsiasi strumento allo scopo di divulgare la cultura della luce anche tra i giovanissimi.
Un’iniziativa che conferma anno dopo anno il suo successo con oltre 600 video arrivati e oltre 120.000 visualizzazioni del sito dedicato riprenditilacitta.it.

Per il valore del messaggio e delle tematiche coinvolte anche questa nuova edizione del concorso ha il patrocinio e l’appoggio di importanti istituzioni e università come Assil (Associazione Nazionale dei Produttori Illuminazione), CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), ENEA, Comune di Milano, Comune di Roma, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Accademia delle Belle arti di Brera, Università Federico II di Napoli, le Università La Sapienza e Roma 3. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con ForumLED Europe, Lanterne Magiche della Fondazione Sistema Toscana e l’UNC (Unione Nazionale Consumatori).

Brochure ITA

Brochure ENG

Scheda di iscrizione e quote di partecipazione