AIDI Associazione Italiana di Illuminazione dalla sua fondazione nel 1958, svolge una costante azione di informazione scientifica, tecnica e culturale per la diffusione della conoscenza dei problemi legati ai temi dell’illuminazione.
Presente sul territorio nazionale con sezioni territoriali, è da sempre ambasciatrice di una moderna cultura della luce italiana, ed è testimone, dalla sua costituzione, della storia e dell’immagine dei suoi associati: una imprenditoria illuminata e coraggiosa, studiosi e personalità del mondo accademico, progettisti, aziende di servizi, cultori della luce, che con il loro impegno e intelligenza, hanno contribuito non solo alla vita e allo sviluppo dell’Associazione, ma anche all’affermarsi dell’illuminazione italiana nel mondo.

AIDI ha come scopi primari la diffusione della conoscenza di tutti gli aspetti legati all’illuminazione e la promozione dello studio e della ricerca, per favorire lo sviluppo delle sue applicazioni.
Svolge attività didattica, culturale e di divulgazione; istituisce propri comitati e commissioni di studio; mantiene rapporti con enti, associazioni, centri di ricerca, commissioni nazionali e internazionali che, in Italia o all’estero, svolgono attività direttamente o indirettamente connesse con lo sviluppo degli studi e delle applicazioni dell’illuminazione.

AIDI dal 2005 è membro effettivo della CIE (Commission International de l’Éclairage) il massimo organo internazionale che tratta di illuminazione. Dal 2012 AIDI ha assunto la Presidenza del Comitato Italiano CIE, ASSIL l’attività di Coordinamento Tecnico.
AIDI partecipa, in qualità di membro del Council e del Board of Directors, all’attività del Lux EUROPA, di cui dal 1969 è uno dei membri fondatori. Dà il suo contributo attivo all’organizzazione del Congresso Lux EUROPA che si tiene ogni quattro anni in uno dei Paesi aderenti.

Brochure AIDI  ITA

Brochure AIDI  EN