Seminario AiCARR

Riuso degli edifici storici tra qualità ambientale ed efficienza energetica

Per il 22 settembre 2018, AiCARR organizza il seminario “Riuso degli edifici storici tra qualità ambientale ed efficienza energetica”.

AiCARR, associazione che promuove e diffonde la cultura e l’informazione nel settore delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l’utilizzazione dell’energia termica in ambito civile e industriale, da anni è impegnata sul tema dell’efficienza energetica degli edifici storici.

Tra gli autorevoli relatori, Laura Bellia, Responsabile tecnico-scientifico AIDI, interverrà con “Guardare e conservare: quale luce per i beni culturali?“.
Il Seminario nasce dalla riflessione che, come noto, le interazioni tra qualità ambientale interna (IEQ) e risparmio energetico sono ancora troppo spesso di tipo antagonista, mentre la nuova versione della EPBD sancisce la stretta sinergia tra qualità dell’ambiente interno ed efficienza energetica, sottolineando più volte che la prima deve sempre essere realizzata tenendo conto della seconda. Se, attraverso un approccio progettuale integrato, questo obiettivo è facilmente ottenibile nei nuovi edifici, negli edifici esistenti diventa molto più complesso, fino a costituire una vera e propria sfida negli edifici storici, nei quali i vincoli architettonici generalmente impediscono la realizzazione di interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica e delle condizioni di comfort. Nel caso sempre più frequente di riuso di edifici storici, il tema delle modalità di intervento diventa quindi fondamentale; considerando che nel nostro Paese circa il 20% degli edifici abitati è stato costruito prima del XX secolo, ci si rende conto dell’ampiezza del problema.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online entro il 20 settembre.

Sono stati richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

Scarica il programma
Per informazioni e per l’iscrizione: clicca qui