Formazione in Luce 2018

Illuminazione dei locali scolastici: Criteri d’illuminazione e requisiti normativi

È ancora possibile iscriversi al corso “Illuminazione dei locali scolastici: Criteri d’illuminazione e requisiti normativi” che si svolgerà il prossimo 2 ottobre 2018 presso la sede AIDI/ASSIL.

Anna Pellegrino illustrerà le caratteristiche degli ambienti scolastici e le definizioni delle relative attività, le esigenze di ordine visivo per le diverse tipologie di ambienti/attività al fine di garantire sicurezza, salute e benessere di tutti gli utenti (studenti, personale docente, amministrativo, tecnico). Inoltre, presenterà il quadro prestazionale ed i relativi requisiti di progetto illuminotecnico, soluzioni tecniche per l’illuminazione naturale, soluzioni tecniche per l’illuminazione artificiale, strategie e soluzioni tecniche per sistemi di controllo e gestione della luce naturale e artificiale ed, infine, problemi di manutenzione e gestione degli impianti

Luigi Schiavon offrirà una panoramica dei requisiti essenziali per una corretta illuminazione dei locali scolastici, al fine di fornire a tecnici e progettisti le competenze per un uso consapevole ed efficace della luce nei loro progetti.
In particolare, verranno illustrate le principali specifiche delle norme UNI EN 12464-1:2011 (requisiti illuminotecnici), UNI 11165 predisposta per dare ai progettisti uno strumento di comprensione riguardo il calcolo dell’abbagliamento molesto UGR. Infine, verranno fatti dei cenni sul daylight e sui requisiti della norma UNI 10840.
Il corso da diritto a 6 CFP per gli Architetti e gli Ingegneri

Quando: 2 ottobre 2018 – 10:00/17:30
Dove: sede AIDI/ASSIL – via Monte Rosa, 96 Milano
Docenti: Anna Pellegrino e Luigi Schavon
Quota di iscrizione: Associati AIDI/ASSIL: €120,00 + IVA – Non Associati: €150,00 + IVA

Per iscriverti clicca qui
Per approfondimenti sugli altri corsi in programma nel 2018 visita il sito www.formazioneinluce.com