Formazione in Luce 2018

“Illuminazione degli uffici. Criteri di illuminazione e prestazione energetica”

La seconda edizione di Formazione in Luce inizia con il corso Illuminazione degli uffici. Criteri di illuminazione e prestazione energetica che si svolgerà il 20 febbraio p.v. presso la sede AIDI/ASSIL.

Nella prima parte del corso, Luigi Schiavon illustrerà una panoramica dei requisiti essenziali per una corretta illuminazione degli UFFICI, al fine di fornire a tecnici e progettisti le competenze per un uso consapevole ed efficace della luce nei loro progetti. In particolare, vengono illustrate le principali specifiche delle norme UNI EN 12464-1:2011 (requisiti illuminotecnici) e UNI 11165 predisposta per dare ai progettisti uno strumento di comprensione riguardo il calcolo dell’abbagliamento molesto UGR.

Nella seconda parte, Fabio Pagano illustrerà le procedure previste dalle linee guida nazionali per l’attestazione della prestazione energetica degli edifici per quanto riguarda il servizio ILLUMINAZIONE. Saranno brevemente considerate le prescrizioni derivanti dai decreti d’attuazione della Legge 90/2013 per calcolare il fabbisogno di energia per l’illuminazione EPL [kWh/m2] finalizzato alla redazione dell’APE e dell’assegnazione della classe energetica, approfondendone i riferimenti per il calcolo.

Per iscrizioni e approfondimenti sugli altri corsi in programma nel 2018: formazioneinluce.com/category/formazione-2018/

6cfp per gli iscritti all’Ordine degli architetti