Formazione in Luce 2018

“Aree commerciali in interni. Criteri di illuminazione e prestazione energetica”

Ancora posti disponibili per il corso Aree commerciali in interni. Criteri di illuminazione e prestazione energetica che si svolgerà il prossimo 8 maggio p.v. presso la sede AIDI/ASSIL.

Nella prima parte del corso, Fabio Pagano illustrerà le procedure previste dalle linee guida nazionali per l’attestazione della prestazione energetica degli edifici per quanto riguarda il servizio ILLUMINAZIONE. Saranno brevemente considerate le prescrizioni derivanti dai decreti d’attuazione della Legge 90/2013 per calcolare il fabbisogno di energia per l’illuminazione EPL [kWh/m2] finalizzato alla redazione dell’APE e dell’assegnazione della classe energetica, approfondendone i riferimenti per il calcolo.

A seguire, Marinella Patetta approfondirà la metodologia, teorica e pratica, relativa allo sviluppo di un progetto di illuminazione mirato alla valorizzazione dello spazio di vendita attraverso l’analisi di diverse case history, di progetti e realizzazioni. Verranno illustrate le specificità in termini di visual task ma, soprattutto, si cercherà di sviluppare la sensibilità relativa alla relazione con l’architettura diversa in ogni progetto perché caratterizzata sempre dall’impronta distintiva del progettista architettonico o degli interni.

Per iscrizioni e approfondimenti sugli altri corsi in programma nel 2018: formazioneinluce.com/category/formazione-2018/

6cfp per gli iscritti all’Ordine degli architetti