Formazione in Luce 2018

“Aree urbane in esterni. Criteri di Illuminazione e riqualificazione energetica”

Ancora posti disponibili per il corso “Aree urbane in esterni. Criteri di Illuminazione e riqualificazione energetica” che si svolgerà il prossimo 10 aprile presso la sede AIDI/ASSIL.

Fabio Pagano, con il modulo “Norme tecniche e Leggi Regionali” fornirà un quadro generale di riferimento sulle norme tecniche e delle relative prescrizioni: UNI 11248:2016, UNI EN 13201-2 e UNI EN 13201-5. Inoltre, sarà presentato un quadro sinottico delle Leggi Regionali sull’inquinamento luminoso. Completerà lo scenario con una breve presentazione dei nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’illuminazione stradale.

Ruggero Guanella, nel modulo “Illuminazione dell’ambiente urbano e riqualificazione energetica” oltre a riaffermare i fondamentali criteri di sicurezza e fruibilità degli spazi urbani, porrà l’accento anche al rispetto e alla valorizzazione di un patrimonio storico artistico diffuso al quale i consueti parametri sono scarsamente applicabili. A tale scopo proporrà casi studio ed esempi applicativi, con il fine ultimo di fornire un esauriente quadro sinottico di tutti i fattori – tecnici, tecnologici, amministrativi, normativi e sociali – incidenti sul servizio/impianto tecnologico che “accende” e valorizza le nostre città.

Per iscrizioni e approfondimenti sugli altri corsi in programma nel 2018: formazioneinluce.com/category/formazione-2018/

6cfp per gli iscritti all’Ordine degli architetti