Milano, convegno

LUCE DI QUALITÀ
Rivoluzione tecnologica e cultura della progettazione


AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) e ASSIL (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione), grazie al supporto di Messe Frankfurt, hanno il piacere di invitarvi al convegno pubblico “Luce di qualità. Rivoluzione tecnologica e cultura della progettazione”, che si svolgerà il prossimo 22 giugno, a partire dalle 10:00, presso la prestigiosa sede del Corriere della Sera (Sala Buzzati – via E. Balzan, 3 Milano).

La trasformazione in atto nel settore illuminazione, determinata in particolare dal consolidamento della tecnologia LED, dallo sviluppo di sistemi intelligenti in grado di promuovere sia efficienza energetica sia benessere delle persone e, infine, dalla crescente diffusione della IoT, impone un approfondimento culturale finalizzato a riconoscerne le valenze, gli impatti e le opportunità ad essa conseguenti.

L’incontro sarà l’occasione per illustrare lo stato dell’arte dello sviluppo tecnologico, le opportunità progettuali e gli scenari futuri per il settore illuminazione, con particolare riferimento agli obiettivi di risparmio energetico, sostenibilità ambientale e riduzione dell’inquinamento luminoso, valorizzazione del paesaggio urbano e delle risorse artistiche, sicurezza e benessere delle persone.

Alla luce della rilevanza strategica dei temi trattati, AIDI e ASSIL hanno coinvolto importanti istituzioni nazionali quali Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Milano, ENEA, Università di Napoli, esperti, architetti e lighting designers.

Il riconoscimento di 3 CFP all’evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano e dall’Ordine degli Architetti di Milano.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione al link https://lucediqualita.eventbrite.com/?aff=assil 

 Programma