cover

L’illuminazione delle opere d’arte negli interni. Guida alla progettazione

a cura di Mario Bonomo e Chiara Bertolaja
introduzioni di Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani e Gianni Drisaldi, Presidente Nazionale AIDI
AIDI – Ediplan Editrice, Milano 2013
ISBN 9788896726099 – pagine 120 (di cui 40 illustrate) – € 22,00

La Guida si propone di esporre i requisiti cui deve rispondere l’illuminazione di una raccolta di opere d’arte per conseguire due essenziali obiettivi: assicurare ai visitatori condizioni ottimali per la visione delle opere ed evitare il degrado che queste possono subire per effetto delle radiazioni prodotte dalle sorgenti luminose, ivi compresa anche la luce naturale.
I vari requisiti sono passati in rassegna con il corredo di disegni esplicativi ed esempi d’installazioni, allo scopo di rendere accessibili i concetti esposti anche a coloro che non hanno una preparazione specifica nel settore illuminotecnico, ma sono comunque interessati alla buona conservazione delle opere e alle condizioni ambientali della loro esposizione al pubblico.
In particolare, dopo un’analisi delle cause che determinano il degrado delle opere per effetto delle radiazioni, sono indicati i limiti d’esposizione alla luce dei vari oggetti, classificati secondo la loro sensibilità alle radiazioni luminose e sono passati in rassegna tutti i requisiti di tipo qualitativo che un tale impianto deve soddisfare: la resa dei colori, la limitazione dell’abbagliamento, la resa del contrasto. Ampio spazio è dedicato in particolare a quest’ultimo requisito, che s’identifica con il problema delle riflessioni speculari sulle opere delle sorgenti luminose, non solo puntiformi, ma anche superficiali, per la frequenza con cui tuttora tale inconveniente è disatteso. Gli Autori trattano poi l’effetto del rilievo per le opere tridimensionali, ed esaminano gli schemi d’installazione che sarebbe consigliabile utilizzare. La pubblicazione contiene anche utili indicazioni in merito all’impianto elettrico di alimentazione dell’impianto d’illuminazione, nonché avvertenze relative alle operazioni di costruzione e di manutenzione.
Un libro importante – riteniamo atteso dal mondo della luce italiana e che ha richiesto agli Autori molti mesi di lavoro – che AIDI è lieta di mettere a disposizione anzitutto di responsabili di musei e di gallerie d’arte, nonché di studiosi, progettisti illuminotecnici, Soci e aziende.

AIDI con questa Guida prosegue, con particolare cura e volontà, l’attività editoriale di divulgazione della cultura illuminotecnica che nel passato l’aveva caratterizzata, ma che solo negli ultimi tre anni, con la pubblicazione del libro “Luce nelle chiese”, è ripresa con autorevolezza e successo nella collana Luce, Arte, Design.

Mario Bonomo, laureato in Ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Milano, dove attualmente è docente incaricato al Master di “Progettazione illuminotecnica”.
Direttore della Rivista “LUCE” negli anni 1988 e 1989.
Dal 1970 al 1991 rappresentante italiano nella Divisione IV “Illuminazione degli esterni” della Commissione Internazionale d’Illuminazione per il CNR.
Tra i numerosi progetti realizzati: l’illuminazione della Pinacoteca Vaticana, della Basilica di S. Marco a Venezia, della Basilica di San Francesco ad Assisi; del Duomo di Lecce; della Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma; della Basilica di San Lorenzo a Milano.
Ha pubblicato, fra gli altri, i seguenti volumi; Guida per il piano regolatore comunale dell’illuminazione pubblica (autori vari, AIDI, 1998); Guida alla progettazione dell’illuminazione naturale (autori vari, AIDI, 2003); Illuminazione d’interni (Maggioli, 2008); Luce nelle chiese (autori vari, AIDI 2010).

Chiara Bertolaja, laureata in architettura al Politecnico di Milano dove dal 2005 è docente, alla Facoltà di Disegno Industriale, per i corsi di “Master in Lighting Design” curati dal Laboratorio LUCE. Il Percorso di specializzazione nel settore dell’illuminazione la porta alla progettazione di numerosi impianti d’illuminazione fra cui gli interni della Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi e della Basilica di San Lorenzo a Milano; l’illuminazione di centri storici e la redazione di piani regolatori della illuminazione pubblica.