Firenze – Master in Lighting Design

PROMOSSO DALLA LIGHTING ACADEMY DELLA FONDAZIONE TARGETTI
IN COLLABORAZIONE CON LO IED
PATROCINATO DA AIDI, APIL, ASSIL
CON LA PARTNERSHIP SCIENTIFICA DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI OTTICA

Giunta al suo tredicesimo anno di attività didattica e forte dell’esperienza che l’ha portata a essere un punto di riferimento a livello internazionale nel settore della formazione illuminotecnica, la Lighting Academy della Fondazione Targetti, soci AIDI, lancia il suo primo Master in Lighting Design. Il corso – interamente in italiano – prenderà il via a Firenze il prossimo 19 aprile e si concluderà a fine febbraio 2014, articolandosi in 220 ore di lezioni e workshop che accompagneranno gli studenti all’acquisizione delle competenze e delle esperienze basilari della progettazione illuminotecnica.
Il master sarà introdotto da un modulo-base di 48 ore (6 giornate) nel corso del quale verranno illustrati la natura della luce, la sua dimensione culturale e gli strumenti della progettazione (sorgenti, apparecchi, software etc). Il modulo sarà completato da uno speciale Focus sui LED.
Il piano didattico sarà poi corredato da 4 moduli specialistici che combineranno lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, svolte in collaborazione con Istituzioni Pubbliche e partner privati:
dal 6 settembre al 5 ottobre si parlerà della luce per gli spazi commerciali;
dal 19 ottobre al 23 novembre sarà la volta della luce per i beni culturali;
dal 6 dicembre al 12 gennaio 2014 l’attenzione si sposterà sulla progettazione illuminotecnica di spazi esterni e luoghi pubblici;
dal 25 gennaio al 24 febbraio 2014 l’ultimo modulo sarà dedicato all’illuminazione dei luoghi di lavoro e degli spazi per l’accoglienza.
Le lezioni, tenute da docenti universitari, ricercatori, lighting designer e membri della Lighting Academy, si terranno per due “week-end” al mese (venerdì e sabato) in parte nella nuova sede dello IED a Firenze, in via Bufalini, in parte alla Lighting Academy della Fondazione Targetti, nella storica sede di Villa La Sfacciata.

Per ulteriori informazioni, si può contattare lo IED di Firenze www.ied.it/firenze/scuola-design/corsi-master/lighting-design-progettare-la-luce/DFH2047I oppure scrivere a fondazione@targetti.it

Brochure del Master