Formazione – Roma, Master in Lighting Design

Master in Lighting Design
Università Sapienza Roma
Dipartimento di Architettura e Progetto
APERTE LE ISCRIZIONI ALLA IX EDIZIONE DEL MASTER 2011-2012
LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ENTRO IL 15 DICEMBRE 2011

Dal 2004 diretto dal Prof. Corrado Terzi, è attivo presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma Dipartimento di Architettura e Progetto, il Master di secondo livello in Lighting Design MLD che ha come obiettivo la formazione del lighting designer e del lighting project manager, figure professionali altamente specializzate e richieste dal mercato del lavoro.
Organizzato in collaborazione con la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma e con il patrocinio di MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) – AIDI – APIL – ASSIL.

Main Sponsor: CRESTRON – DISANO – ELETTRICA MORLACCO – iGUZZINI – PHILIPS
Software Partner: RELUX
Sponsor tecnico: REXEL

L’accesso è consentito ai possessori di laurea quinquennale o specialistica senza limitazione della Facoltà di appartenenza o di nazionalità. Grazie alla collaborazione del Ministero degli Esteri, che ha messo a disposizione numerose borse di studio, più di un terzo degli iscritti al Master MLD è rappresentato da studenti stranieri che possono usufruire di un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese/inglese-italiano messo a disposizione dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML).

Programma delle lezioni:
Fondamenti di illuminotecnica, colore e percezione visiva; Impianti elettrici; Sorgenti di luce; Luce naturale; L’hardware del sistema luce: gli apparecchi, i sostegni, il design; Software per il calcolo illuminotecnico ed il rendering; La luce per l’habitat: la residenza, l’albergo, l’ufficio; La luce negli spazi commerciali; La luce negli spazi espositivi; Illuminazione urbana; Illuminazione monumentale; La luce per lo spettacolo.

Direttore: Prof. Arch. Corrado Terzi
Coordinamento Didattico e Tutorship: Ing. Marco Frascarolo
Coordinamento Organizzativo e Tutorship: Arch. Floriana Cannatelli
Assistenza all’organizzazione e alla didattica: Arch. Roberta D’Onofrio
Segreteria amministrativa: Dipartimento di Architettura e Progetto

Per contatti e informazioni:
Arch. Floriana Cannatelli
info@masterlighting.it
+39 339.2007187
Allegati

88a4903ee8fb95043cd6874e5592e5f1