Convegno a Cenate Sotto – Bergamo

Convegno a Cenate Sotto – Bergamo

23 marzo 2012 – ore 15.00
Convegno Gewiss
PROGETTARE LA LUCE
Nuove soluzioni per l’illuminazione pubblica e per l’arredo urbano

Secondo appuntamento di Gewiss, Soci Nazionali AIDI, questa volta presso la propria sede a Cenate Sotto (BG), via Volta 1, con la partecipazione tecnica di IMQ e il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Bergamo, ASSISTAL e AIDI.

Il convegno ha l’obiettivo di evidenziare la necessità di unire le competenze di tutta la filiera del mondo della luce per arrivare a risultati di eccellenza. Per farlo, l’incontro offre un’analisi delle implicazioni tecniche e applicative della luce elettronica e l’esempio concreto di come queste applicazioni si declinino per gli apparecchi d’illuminazione, evidenziandone le conseguenze sul costo globale. Poi affronta i temi legati alle sorgenti luminose di ultima generazione per concludersi con gli aspetti normativi destinati a regolamentare la coerenza e l’affidabilità dei risultati finali.
Molti gli ospiti. Dopo i saluti di Aldo Bigatti di Gewiss e una breve presentazione dell’incontro a nome di AIDI del Segretario Generale, sarà presentato a cura dell’avvocato Francesco Bari, dal 1999 al 2009 direttore generale della Provincia di Bergamo, il progetto della commissione europea per la gestione degli impianti di illuminazione pubblica (The Convenant of Mayors – PAES Piano d’azione per l’Energia sostenibile).
Segue la relazione di Pietro Palladino, lighting designer internazionale e docente al Politecnico di Milano, su di un tema di grande attualità “La luce elettronica”.
A seguire l’intervento di Christian Mazzola, che presenterà “Le nuove gamme di Gewiss per l’illuminazione pubblica” che recepiscono l’evoluzione del mercato.
Alle ore 17,30, sarà Anna Chiara Mazzotta, key account manager di Philips Lighting OEM, a parlare di “Novità tecnologiche nelle lampade e nei sistemi di alimentazione”. Seguirà la relazione dal titolo “Le Onde Convogliate come strumento di Telegestione per l’illuminazione Pubblica” del responsabile ufficio progettazione di UMPI, Fabio Franchi.
La relazione conclusiva sarà a cura di Giuseppe Migale, vice responsabile del Laboratorio Sicurezza Ottica e Fotometria di IMQ sul tema “Evoluzione normativa per seguire una tecnologia che cambia”. Conclusioni e dibattito.
Per informazioni, segnaliamo che il road show 2012 di Gewiss, prosegue il 12 aprile a Palermo, il 10 maggio a Perugia, 11 maggio ad Ancona, 16 maggio a Padova per concludersi il 19 giugno a Patrica (Frosinone). La newsletter AIDI informerà con anticipo di ogni incontro.

Segnaliamo che il convegno è a numero chiuso, ed è necessario prenotarsi.

Per informazioni e iscrizioni:
sul sito www.gewiss.com o l’allegata scheda di adesione